Polizia israeliana invade centri culturali palestinesi a Gerusalemme Est

Gerusalemme – WAFA e Imemc. Mercoledì, la polizia israeliana ha invaso due centri culturali gestiti dai palestinesi nella Gerusalemme occupata e ha confiscato documenti.

Fonti locali hanno affermato che la polizia israeliana e gli ufficiali dell’intelligence hanno invaso la residenza di Rania Elias, direttrice del Centro culturale Yabous, a Gerusalemme Est, e di Suheil Khoury, direttore del Conservatorio nazionale di musica Edward Said (ESNCM), e li hanno scortati al centro e conservatorio situato nel cuore del quartiere economico di Gerusalemme Est, che è stato perquisito a fondo, saccheggiato e dove hanno sequestrato documenti.

Elias e Khoury sono stati poi arrestate dalla polizia.

La polizia ha anche invaso e saccheggiato la casa di Daoud al-Ghoul, direttore del Jerusalem Arts Network – Shafaq, che è una rete di cinque centri d’arte palestinesi con sede a Gerusalemme Est che comprende Yabous, ESNCM, la Fondazione per le Arti contemporanee al-Ma’mal, Palestinian Art Court – al Hosh ed il Palestinian National Theatre – al-Hakawati.

Il ministero della Cultura palestinese ha fermamente condannato il raid della polizia israeliana contro i centri culturali di Gerusalemme e la detenzione di due dei loro direttori.

“L’attacco a queste istituzioni è un attacco alla cultura nazionale palestinese e al patrimonio culturale”, ha affermato il ministero in una nota.

La polizia israeliana ha recentemente intensificato la sua campagna contro tutti gli attivisti e le istituzioni palestinesi nella città occupata, chiudendone la maggior parte e trattenendo i leader nel tentativo di impedire qualsiasi attività palestinese a Gerusalemme.

“Innanzitutto, l’ESNCM lavora nel campo dell’istruzione. Oltre mille studenti attualmente studiano musica nei programmi accademici delle sei filiali dell’ESNCM a Gerusalemme, Nablus, Gaza, Ramallah, Betlemme e nella scuola di musica di Ciajkovskij. Sia la musica araba che quella occidentale vengono insegnate e gli studenti ricevono lezioni individuali strumentali, lezioni teoriche e lezioni d’insieme, nonché coro, percussioni arabe e storia della musica”, secondo quanto afferma il sito web del Conservatorio.

“Yabous è un’organizzazione palestinese non governativa con sede a Gerusalemme. Venne fondata nel 1995, quando diversi artisti e appassionati di cultura ed imprenditori di Gerusalemme decisero di creare un organo per appoggiare lo sviluppo ed il patrocinio delle arti dello spettacolo a Gerusalemme”, afferma il sito web di Yabous.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.