Ramallah – InfoPal. Il Dipartimento per le relazioni con il pubblico dell’Organizzazione di liberazione della Palestina (Olp) ha pubblicato il rapporto mensile sulla colonizzazione israeliana della terra palestinese.
“A maggio 2012 Israele ha approvato la costruzione di 4.342 nuove unità abitative”.
Il titolo del resoconto è sempre lo stesso “popolo sotto occupazione” e in esso si espongono frequenza e portata degli attacchi a persone e proprietà palestinesi da parte di soldati e coloni israeliani.
Nel mese appena trascorso: 1.024 alberi d’ulivo di proprietà palestinese sono stati sradicati insieme a 37 abitazioni e strutture.
240 cittadini palestinesi sono stati arrestati a maggio.
40 estensioni di detenzioni amministrative (senz’accusa e prorogabili a oltranza, ndr) sono state adottate da Israele. Cinque nei confronti di deputati palestinesi e 25 ex detenuti, tutti rilasciati nell’accordo di scambio risalente a circa 8 mesi fa, sono stati riarrestati.
Nonostante tutto ciò in Israele, nelle ultime ore il leader di Kadima, Shaul Mofaz, dichiara di aver voluto far parte di un governo di coalizione perché fortemente motivato a raggiungere una soluzione storica con i palestinesi. Queste parole sono state pronunciate da Mofaz nel corso di una conferenza delle imprese edili in Israele.
Articoli correlati: