PPS: prigioniero malato di cancro perde la capacità di mangiare

Ramallah – PIC. La Società per i prigionieri palestinesi (PPS) ha affermato che il prigioniero palestinese Nasser Abu Hamid ha perso la capacità di mangiare, e i suoi dolori sono aumentati drammaticamente a causa della continua diffusione del cancro attraverso il suo corpo.

Anche il suo peso è diminuito in modo significativo e ha iniziato a soffrire di problemi di voce e difficoltà di deglutizione, a causa dei forti dolori al petto, secondo quanto affermato dalla PPS.

A seguito di complicazioni di salute consecutive, il prigioniero Abu Hamid era stato trasferito più volte dall’infermeria nella prigione di Ramla all’ospedale di Assaf Harofeh, nella Palestina occupata del 1948 (Israele), prima dell’annuncio recente, da parte dei suoi medici israeliani, che le sue condizioni hanno raggiunto uno stadio irreversibile, ordinando il suo ritorno in prigione per trascorrere i suoi ultimi giorni lì.

Nonostante le condizioni di salute, l’autorità d’occupazione israeliana si rifiuta ancora di rilasciare Abu Hamid.

Alcuni mesi fa, il prigioniero soffriva di un problema di salute ai polmoni, ma il servizio carcerario israeliano ha ritardato il suo trasferimento in ospedale e ha trascurato il suo problema, dal punto di vista medico, prima di decidere di portarlo in ospedale.

Abu Hamid, un 49enne del campo profughi di al-Am’ari, a Ramallah, è in carcere dal 2002, scontando sette ergastoli ed altri 50 anni di carcere. Ha quattro fratelli in carcere che stanno anch’essi scontando l’ergastolo.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.