PPS: salute di prigioniero malato di cancro sta peggiorando

Ramallah – PIC. La Società per i Prigionieri Palestinesi (PPS) ha affermato che le condizioni di salute del prigioniero malato di cancro Musa Sufan si stanno rapidamente deteriorando a causa della politica israeliana di negligenza medica.

In una dichiarazione alla stampa rilasciata domenica, la PPS ha affermato che il prigioniero Sufan, a cui è stato diagnosticato un cancro al polmone, avrebbe dovuto completare il suo trattamento entro la fine del 2022, ma l’amministrazione penitenziaria israeliana sostiene che tale cura non è disponibile.

La PPS ha affermato che Sufan soffre di una forte tosse poiché riceve solo antidolorifici, che hanno un effetto negativo sul suo corpo.

Sufan, detenuto dal 2003, sta scontando l’ergastolo. E’ stato messo in isolamento diverse volte e ha portato avanti scioperi della fame per protestare contro la politica israeliana di negligenza medica.

In uno sviluppo correlato, i prigionieri palestinesi hanno minacciato di intensificare le loro proteste a causa delle continue punizioni praticate dal Servizio penitenziario israeliano, dopo che il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, aveva promesso di imporre misure severe, secondo quanto affermato da Qadoura Faris, capo della PPS.

Circa 600 pazienti, di cui 23 con diagnosi di cancro, sono attualmente detenuti nelle carceri israeliane.