Premio Nobel per la pace chiede all’Onu di sospendere l’adesione di Israele.

Ramallah-Infopal. Il premio Nobel per la pace, Mairead Maguire, ha chiesto alle Nazioni Unite di sospendere o revocare l’adesione di Israele poiché, negli anni, ha violato o ignorato una serie di risoluzioni Onu.

Durante una conferenza stampa congiunta con Mustafa Al-Barghouthi, leader del Partito di Iniziativa nazionale, svoltasi giovedì 20 novembre a Ramallah, la Maguire ha chiesto alla comunità mondiale di esercitare pressioni su Israele affinché ponga fine all’assedio della Striscia di Gaza e perché avvii serie trattative di pace con i palestinesi.

E ha sottolineato che gli abitanti di Gaza "hanno bisogno di cibo e non dei bombardamenti israeliani finanziati dagli Usa".

La Maguire ha chiesto agli Usa, all’Europa e alle Nazioni Unite di "non rimanere in silenzio di fronte alle pratiche israeliane contro la Striscia" e le ha accusate di essere "complici" della distruzione di Gaza.

A ottobre, la premio Nobel ha fatto parte di una delegazione di parlamentari e pacifisti internazionali che raggiunse la Striscia a bordo della nave Dignity, del Free Gaza movement. Attualmente sta visitando la Palestina per protestare contro l’assedio israeliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.