Preoccupazioni mediche per due palestinesi detenuti ad Ashkelon

Ramallah – PIC. I due prigionieri palestinesi Musa Sufan e Iyad Omar, attualmente trattenuti nella clinica carceraria di Ashkelon, soffrono a causa del peggioramento delle condizioni di salute, dovuto alla politica israeliana di negligenza medica, secondo quanto riferito domenica dalla Commissione per i detenuti e gli ex-detenuti.

“Le condizioni di salute del prigioniero 47enne Musa Sufan, di Tulkarem, sono peggiorate da quando gli è stato diagnosticato un tumore al polmone”, ha sottolineato la Commissione, aggiungendo che i medici hanno deciso di sottoporlo ad un trattamento biologico di tre iniezioni al mese.

La Commissione ha affermato che il prigioniero Sufan, che sta scontando l’ergastolo e soffre di molteplici complicazioni mediche, è stato esposto a negligenza medica, visto che l’amministrazione carceraria israeliana ritarda la somministrazione delle sue iniezioni, oltre a procrastinare la diagnosi del suo tumore per determinarne la natura.

Secondo un rapporto della Commissione, il detenuto Iyad Omar continua a boicottare la clinica del carcere di Ashkelon, oltre ad astenersi dall’assumere il medicinale da tre mesi per chiedere il suo trasferimento in un altro centro di detenzione.

Ha aggiunto che il prigioniero Omar è stato vittima di un errore medico dopo che uno dei medici israeliani nella prigione gli ha amministrato il medicinale sbagliato – ad Omar è stato diagnosticato un tumore e le sue condizioni richiedono cure mediche speciali.