Presidente del Sudafrica: continueremo ad appoggiare i Palestinesi

1102024104PIC. Il Sudafrica continuerà ad appoggiare la Palestina, ha dichiarato il presidente Jacob Zuma ai parlamentari, durante il suo discorso sullo “stato della Nazione”, giovedì.

Il presidente sudafricano ha sottolineato che la politica di colonizzazione israeliana ostacola tutti gli sforzi internazionali per la soluzione a due stati e l’implementazione degli accordi di Oslo.

Ricordando ai parlamentari il 50° anniversario dell’occupazione della Palestina da parte di Israele, Zuma ha affermato che il Sudafrica continuerà a sostenere i Palestinesi.

A gennaio, durante l’anniversario dell’istituzione dell’African National Congress (ANC), partito al governo, Zuma ha sollecitato i Sudafricani ad evitare visite in Israele: “Scoraggiamo fermamente di viaggiare verso Israele – ha detto – per causa non legate alla promozione della pace”.

Molti Sudafricani sostengono  i Palestinesi e criticano Israele per l’occupazione dei Territori palestinesi, in quanto ritengono la situazione in corso sia molto simile a ciò che accadde in Sudafrica durante il regime dell’Apartheid. Il Paese ha imposto ostacoli burocratici all’importazione di prodotti da Israele.