Presidenti della Palestina e dell’Egitto discutono soluzione a due stati

Il Cairo – MEMO e Wafa. Giovedì, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha tenuto un colloquio con il suo corrispondente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, sulla situazione nei Territori palestinesi.

Abbas “ha informato il presidente al-Sisi sugli ultimi sviluppi nell’arena politica palestinese, sulla situazione interna e sugli sviluppi in generale nei Territori occupati”, secondo quanto riferito dall’agenzia stampa ufficiale palestinese Wafa.

Abbas ha anche ringraziato al-Sisi per gli sforzi dell’Egitto per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza dopo l’offensiva militare israeliana di 11 giorni su Gaza.

Il leader egiziano, dal canto suo, ha sottolineato l’impegno del suo Paese nel sostenere la causa palestinese e nel ripristinare i “diritti legittimi del popolo palestinese secondo i riferimenti della legittimità internazionale”.

Secondo quanto riportato da Wafa, entrambe le parti hanno concordato di mantenere consultazioni e coordinamento sulla causa palestinese a tutti i livelli.

Abbas è arrivato mercoledì al Cairo per un vertice trilaterale con al-Sisi ed il re giordano Abdullah II, per discutere del processo di pace con Israele e delle prospettive della soluzione a due Stati.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.