Prigionieri in sciopero: martedì 18 settembre, Giornata nazionale di solidarietà

Ramallah – InfoPal. Il ministro palestinese per gli Affari dei prigionieri, Issa Qaraqe, ha invitato a indire martedì 18 settembre “Giornata nazionale di solidarietà con i prigionieri in sciopero della fame nelle carceri israeliane”.

Sabato 16 settembre, in un rapporto pubblicato dal suo ministero, Qaraqe si è appellato a tutte le organizzazioni di diritto della comunità internazionale, perché agiscano urgentemente e salvino la vita dei detenuti Hassan Safadi, in sciopero da 88 giorni; Samer al-Barq, da maggio, a oltranza; Aymen Sherauna e Samer Tareq al-Issawi, rispettivamente da luglio e agosto, per protesta contro il loro arresto amministrativo.

Qaraqe ha riferito che i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane martedì proclameranno la Giornata di solidarietà con i loro colleghi, rifiutando i pasti. Essi avevano chiesto all’amministrazione delle carceri israeliane di ottemperare con urgenza alle richieste dei loro compagni in sciopero che si trovano nella clinica del penitenziario di Ramle.

Il ministro ha aggiunto che i rapporti della Fondazione Medici per i diritti umani e della Croce Rossa internazionale riferiscono di un serio deterioramento della salute dei prigionieri in sciopero. Essi rischiano la paralisi o perfino la morte improvvisa, in quanto le forze di occupazione continuano ad ignorare le loro esigenze, e trattarli in modo disumano, senza tener conto della loro situazione di salute.