Prigionieri palestinesi a rischio di deportazione

an-Nasira (Nazareth) – Infopal. Il Centro per i prigionieri palestinesi ha informato che la Commissione Sionista avrebbe ricevuto l'incarico di studiare e decidere per la deportazione di alcuni prigionieri palestinesi.

Oggi, 9 giugno, la Commissione incontrerà un giudice militare della prigione di Ofer per discutere la possibilità di applicazione dell'ordine militare 1650 in base al quale un prigioniero o un cittadino dei “Territori Palestinesi Occupati” possono essere deportati fuori dal Paese.

Ancora una volta, i “motivi di sicurezza” sono la giustificazione delle misure sioniste dirette all'allontanamento della popolazione palestinese dalla propria terra.

Il Centro palestinese ha reso noti i nomi dei prigionieri palestinesi sui quali incombe lo spettro dell'ordine militare 1650: Khaled Bani 'Odeh (studente di Tubas), i due fratelli Mahmoud e Mohammed Abu Zuwaid (di al-Khalil/Hebron), Nasri 'Atwan (Betlemme), Ahmed Zaydat (al-Khalil/Hebron), Samer Hammad (Silwad), Marwan Mohammad 'Ali Fraj, Majd Mohammed Barghul.

Vari tentativi di persuasione erano stati fatti dal Centro per i prigionieri palestinesi, da legali e dal Ministero per gli Affari dei Detenuti, ma applicando quest'ordine militare la Commissione Sionista sta tentando di sottrarsi alla Corte Suprema Israeliana.