169ª udienza per il prigioniero al-Halabi

Ramallah – PIC. Lunedì, un tribunale israeliano terrà la 169ª udienza del processo contro il prigioniero palestinese Mohammad al-Halabi.

La Società per i prigionieri palestinesi (PPS) ha affermato in una nota che le misure israeliane contro al-Halabi, un attivista per i diritti umani, “costituiscono un crimine brutale in cui l’Autorità giudiziaria israeliana è uno dei principali partecipanti”.

Nonostante i ripetuti appelli delle istituzioni internazionali per rilasciare al-Halabi, l’Autorità d’occupazione israeliana (IOA) continua a detenerlo illegalmente. Gli inquirenti israeliani hanno cercato, senza successo, di estorcergli una confessione forzata in 52 giorni di interrogatori, secondo quanto dichiarato dalla PPS.

La società ha invitato le organizzazioni internazionali per i diritti umani a fare pressione sull’IOA affinché rilasci immediatamente al-Halabi.

Al-Halabi, 43 anni, arrestato il 15/6/2016, è detenuto nella prigione di Ramon e ha perso il 50% dell’udito a causa delle sessioni di tortura.