Prigioniero palestinese malato di cancro inizia sciopero della fame

Ramallah – PIC. Il prigioniero palestinese malato di cancro Abd al-Basit Ma’tan ha iniziato lunedì uno sciopero della fame, con l’obiettivo di protestare contro la sua detenzione amministrativa nelle carceri israeliane.

Ma’tan, che soffre di cancro al colon e al retto, è detenuto nelle carceri israeliane dal 25 ottobre 2021, senza accusa né processo, per periodi di tempo che vengono sempre rinnovati.

Ma’tan, padre di quattro figli, ha conseguito un master in democrazia e diritti umani ed è stato Direttore Generale dell’Ufficio del vice-primo ministro nel governo di Gaza.

Sua moglie, Zubeida Ma’tan, ha affermato che suo marito non ha ricevuto cure mediche dopo la sua detenzione, nonostante le sue gravi condizioni di salute.

Ha sottolineato che soffre di forti dolori al petto, avvertendo anche che le sue condizioni di salute sono peggiorate ulteriormente.

Ad oggi, ci sono almeno 500 palestinesi in detenzione amministrativa nelle carceri israeliane.

Oltre 700 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane hanno un disperato bisogno di cure mediche, 170 dei quali sono in condizioni critiche.