Prima visita di Itamar Ben-Gvir alla prigione di Nafha

Ramallah – PIC. Il ministro della Sicurezza israeliano Itamar Ben-Gvir è arrivato giovedì sera per la sua prima visita alla prigione di Nafha, accompagnato dal commissario del Servizio penitenziario israeliano Katy Perry e dal suo vice.

Durante la visita, al controverso ministro israeliano sono state presentate le nuove ali del carcere che sono state costruite lo scorso anno, e che includono ulteriori restrizioni per i prigionieri palestinesi.

L’ispezione di Ben-Gvir aveva lo scopo di assicurarsi che le condizioni dei prigionieri non verranno migliorate, secondo le sue dichiarazioni.

Il ministero palestinese per i Detenuti ed ex-detenuti a Gaza ha considerato la visita di Ben-Gvir alla prigione di Nafha come un preludio per mettere in atto i suoi piani criminali contro i prigionieri.

Ben-Gvir ha prestato giuramento la scorsa settimana come parte di un nuovo governo d’estrema destra, guidato da Benjamin Netanyahu.

Ben-Gvir ha opinioni estremiste nei confronti dei palestinesi e ha chiesto che vengano trasferiti. Si è ripetutamente unito ai coloni israeliani per entrare nel complesso della moschea di al-Aqsa, cosa che in passato ha portato a scontri con i palestinesi.

Ben-Gvir è stato anche un precursore di un’ondata di escalation nella Gerusalemme Est occupata, dopo aver aperto un ufficio, a febbraio, nel quartiere di Sheikh Jarrah, dove i palestinesi rischiano un’espulsione di massa.

Commentando l’incidente, il portavoce di Hamas, Abdel Latif al-Qanoa, ha criticato “la visita alla prigione di Nafha del ministro israeliano della Sicurezza nazionale, il fascista Itamar Ben-Gvir, con piani per reprimere i detenuti palestinesi, come un ‘atto criminale senza precedenti’ contro di loro”.

Al-Qanoa ha condannato come “sviluppo pericoloso” i piani orchestrati dal governo israeliano contro i detenuti palestinesi.

Il portavoce di Hamas ha anche sottolineato che il popolo palestinese non resterà a guardare mentre il governo d’occupazione israeliano applica questi schemi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.