Principe saudita: “Netanyahu è un bugiardo. Il principe ereditario non l’ha incontrato”

MEMO. L’ex capo dell’intelligence saudita, il principe Turki Al-Faisal, ha negato la notizia di un imminente accordo di normalizzazione saudita con Israele, così come il presunto incontro avuto dal principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, chiamando quest’ultimo un “bugiardo “.

E’ quanto è stato rivelato in un’intervista alla CNN, in cui Al-Faisal ha discusso delle fughe di notizie riguardo al presunto incontro avvenuto tra il Principe Ereditario e Netanyahu, che l’Arabia Saudita ha negato.

Inoltre ha parlato delle relazioni saudite con gli Stati Uniti, specialmente con l’imminente cambiamento alla Casa Bianca.

L’incontro di Neom.

Il Principe saudita ha categoricamente negato  che il monarca saudita abbia avuto un incontro la scorsa settimana con il Primo Ministro israeliano nella città di Neom, dopo che fonti israeliane e statunitensi hanno pubblicato indiscrezioni al riguardo.

Al-Faisal sostiene che: “Il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal Bin Farhan, ha completamente negato tali affermazioni. Sfortunatamente, i media hanno dato priorità alle notizie provenienti da Israele rispetto a quelle diffuse nel Regno”.

Ha aggiunto: “Il regno ha negato la notizia, e ritengo che la credibilità del Regno sia molto più stimata rispetto alle accuse fatte da qualcuno come Netanyahu, il quale è accusato nel suo stesso paese di mentire al popolo israeliano, quindi come possono credere ad un bugiardo?”

Normalizzazione con Israele.

In risposta alla domanda riguardo al fatto che ci fossero preparativi per la normalizzazione delle relazioni con Israele, Al-Faisal ha affermato: “Non esiste alcuna preparazione di questo tipo”.

Il principe saudita ha confermato anche che “la ferma posizione del Regno è stata ulteriormente evidenziata dal Re nel suo discorso davanti all’Assemblea consultiva dell’Arabia Saudita, quando ha menzionato che la causa palestinese è la priorità del Regno e che esso è impegnato nell’iniziativa per la pace araba”.

Al-Faisal ha continuato chiedendo: “Perché vi rifiutate di credere al Re e continuate a fidarvi delle parole di Netanyahu?”

Rapporti con Biden.

Per quanto riguarda il futuro delle relazioni tra l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti, durante l’imminente era di Biden, Al-Faisal ha affermato che il Regno ha sempre mantenuto storici rapporti con gli Stati Uniti attraverso i diversi mandati dei Presidenti sia democratici che repubblicani. Ha osservato che all’epoca, quando il presidente eletto Biden era il vice presidente di Obama, i rapporti dell’Arabia Saudita con l’Amministrazione Obama erano soddisfacenti.

Al-Faisal ha aggiunto: “In passato eravamo in disaccordo su alcune questioni, ma siamo ansiosi che il presidente Biden conosca bene il valore delle relazioni con il Regno dell’Arabia Saudita, in quanto il Regno è amico degli Stati Uniti”.

Traduzione per InfoPal di Silvia Scandolari