Progetti di energia pulita per Gaza. S4P ne parla all’ONU

Sunshine4Palestine. Comunicato stampa. Progetti di energia pulita per Gaza. S4P ne parla all’ONU.

Roma, 18 Febbraio 2015 – Sono state rese note le nuove date e la location della riunione delle Nazioni Unite sull’Assistenza al Popolo Palestinese, dal titolo “Speeding up relief, recovery and reconstruction in post-war Gaza”, che da Il Cairo (23 e 24 Febbraio) è stata spostata per motivi di sicurezza a Vienna i prossimi 31 Marzo e 1 Aprile 2015.

Al meeting, è stata invitata a partecipare come speaker la ONG Sunshine4Palestine, insieme ai membri e gli osservatori delle Nazioni Unite, alle organizzazioni e le entità UN coinvolti, ai rappresentanti della società civile, ai parlamentari ed altri. Motivi dell’invito a Sunshine4Palestine, associazione registrata in Italia e in Palestina, ONG in UK, sono stati, nel corso dell’ultimo anno, il disegno, la realizzazione e l’implementazione di un impianto fotovoltaicosu un ospedale a Gaza, il Jenin Charitable Hospital, che lo ha reso energeticamente indipendente e funzionale per 17 ore al giorno.

“La nostra associazione – racconta Barbara Capone, presidente di S4P e ricercatrice italiana di fisica all’Università di Vienna – è stata invitata a presentare due plenary talks alla riunione delle Nazioni Unite, sia per illustrare i nostri progetti fotovoltaici realizzati ed in fieri, sia per presentare i progetti che abbiamo riguardo la bonifica dell’acqua”.

Barbara Capone e l’ingegnere Haitham Ghanem, responsabile e project manager della branch palestinese della ONG, interverranno durante la seconda sessione plenaria, intitolata: “Looking ahead: prioritising reconstruction tasks”. Affronteranno l’esperienza del Jenin Charitable Hospital di Gaza e solleveranno gli obiettivi futuri dell’ONG che consistono nell’estendere al territorio di Gaza City un progetto fotovoltaico in collaborazione con le associazioni Liter of Light Italia e Oltre il Mare onlus. L’obiettivo è la realizzazione di un “Tree of Light”fotovoltaico fatto di 12 pannelli, ognuno dei quali produce 300W per un picco totale di 3.6KWP e per una produzione giornaliera di circa 13.6 KWH; verrà realizzato un laboratorio polifunzionale in collaborazione con i tecnici di Liter of Light per spiegare alla popolazione locale come costruire lampade solari a led con materiali riciclati (es. bottiglie di plastica) per uso domestico; verrà riqualificata l’area interessata alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e creato un parco multi-tematico.