Proiezione del Documentario “La sposa di Gerusalemme”

Associazione “Cultura è libertà. Una Campagna per la Palestina”. Comunicato stampa 

Nell’ambito delle molteplici iniziative promosse dalla Campagna Cultura è Libertà il prossimo appuntamento in programma a Roma è con la regista palestinese  Sahera Dirbas. 

Mercoledì 26 marzoalle 17,30,  presso la Casa internazionale delle donne, verrà proiettato  il film-documentario “La Sposa di Gerusalemme“, e a seguire il cortometraggio Fuori le violenze dalla nostra storia e dalle nostre vite.

Al termine della proiezione è previsto  un dibattito alla presenza dell’autrice e del critico cinematografico Federico Pontiggia.

Sahera Dirbas, nata a Haifa, vive e lavora a Gerusalemme da diversi anni, dove dal 1998 al 2005 ha collaborato come producer con l’ufficio RAI della città. La regista nel 2007 realizza il documentario “Stranger in my home”, per il quale riceverà nel 2009 la nomination come miglior cortometraggio all’Amal Festival in Spagna ed il premio per il miglior documentario al Festival del Cinema Euro-Arabo di Santiago di Compostela.

I suoi due documentari “Una manciata di terra” del 2008 e “138 pound in my pocket” del 2010 sono stati presentati all’ Al-Jazeera International Documentary Film Festival in Qatar.

Il suo ultimo lavoro, “La Sposa di Gerusalemme“, affianca al racconto delle vicende personali dell’assistente sociale Riham, la narrazione di quattro famiglie palestinesi alle prese con i problemi derivanti sia dall’occupazione sia dalle difficoltà quotidiane cui devono far fronte gli  abitanti non solo della Città Vecchia, ma di ogni grande città: lavoro,  disoccupazione, isolamento, tossicodipendenza.

Il film ha ottenuto il premio speciale della giuria all’Al-Ard film festival di Cagliari.

“La Sposa di Gerusalemme” sarà proiettato anche giovedì 27 marzo, ore 18,00, presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico-AAMOD.

Per informazioni:

http://palestinaculturaliberta.wordpress.com/

associazioneculturaeliberta@gmail.com

Mobile:  335 651 3615, 333 987 2815

 

Associazione “Cultura è libertà. Una Campagna per la Palestina”   Via Liberiana, 17  Roma 00185