“Promessa del Paradiso”: artisti palestinesi celebrano Dichiarazione di Balfour [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Il 3 novembre è stata lanciata a Gaza una mostra in occasione del 105° anniversario della Dichiarazione Balfour, dal titolo “La Palestina è la promessa del paradiso”.

Molti artisti hanno preso parte alla mostra, organizzata dall’Autorità pubblica per la gioventù e la cultura di Gaza, in collaborazione con l’Associazione degli artisti palestinesi, il Centro culturale malese e lo Strategic Initiative Center.

Tutti i dipinti hanno lo scopo di descrivere il crimine perpetrato attraverso la Dichiarazione di Balfour e le violazioni a cui è soggetto il popolo palestinese a causa di quella promessa infausta.

“Quest’arte è un messaggio per il mondo. È una forma sublime di resistenza, non meno importante della pistola che usiamo per affrontare l’occupazione”, ha affermato Basil al-Aklouk, uno dei partecipanti alla mostra.

Uno dei disegni di al-Aklouk, con l’immagine di un cucchiaio ed il numero 6, rappresentava i prigionieri politici palestinesi che sono riusciti a farsi strada verso la libertà da una prigione fortificata israeliana usando cucchiai e altri mezzi primitivi.

“Il messaggio dei prigionieri era che il popolo palestinese merita una vita dignitosa e la libertà”, ha detto al-Aklouk. “Grazie alla loro fermezza e pazienza, possono ottenere tutto con i loro semplici strumenti”.

Foto di Mahmoud Ajjour.