Proposta di legge alla Knesset per annettere e ‘legalizzare’ gli avamposti coloniali

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Il parlamento israeliano, la Knesset, si riunirà in una sessione speciale mercoledì prossimo, per discutere l’adozione di un’altra legge funzionale alla colonizzazione della terra palestinese.

Al centro della proposta c’è l’annessione degli avamposti coloniali illegali.

La proposta giunge dal deputato del Likud, Danny Danon che, per presentare il disegno di legge, ha raccolto le firme di 25 deputati.

Nella bozza di legge si propone il pagamento di una somma a titolo di compensazione alle famiglie palestinesi, sulle cui terre, decine di famiglie di coloni israeliani vi hanno eretto avamposti. Qualora la legge dovesse passare, gli avamposti saranno ampliati sulle terre palestinesi fino ad unirsi alle grandi colonie.

La posizione al riguardo del premier Benjamin Netayanhu è nota. Il primo ministro di Israele infatti, conduce una lotta personale per l’annessione di avamposti e di altre colonie in Cisgiordania. La controversia era sorta con il ministro della Difesa, Ehud Barak, e con il tribunale che aveva chiesto ai coloni israeliani di Casa Machpela, nella parte palestinese di al-Khalil (Hebron), di evacuare se non avessero dimostrato la loro proprietà.

Per Danon si tratta di “ostacoli giudiziari ai piani di governo”, e dice: “Impediremo l’evacuazione dei nostri cittadini e non accoglieremo la decisione dell’organo giudiziario che ora minaccia anche l’avamposto di Migron. Esso non sarà evacuato come è stato richiesto per Hebron”.

Fonti vicine ai deputati palestinesi alla Knesset hanno dichiarato di attendersi un inasprimento di tali prassi in vista delle elezioni in Israele.