Proposta di legge per indagare sulle attività, e pedinare, i deputati palestinesi alla Knesset

Memo. Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha rivelato l’esistenza di una proposta parlamentare in Israele che non ha precedenti.

L’idea è del deputato di estrema destra, Danny Danon, il quale chiede alla Knesset la formazione di un comitato parlamentare d’inchiesta per indagare sulle attività dei deputati palestinesi nel parlamento israeliano. Questa proposta si basa sulla presunzione secondo la quale essi siano coinvolti in “attività estremiste”.

La richiesta intende anche avviare un’indagine oltreomare, ovvero pedinare i deputati palestinesi eletti alla Knesset nei loro viaggi nei paesi limitrofi, esaminarne i commenti e fare in modo che i tribunali israeliani non prendano in considerazione denunce o fatti d’incitamento mossi dai deputati palestinesi.

La proposta sarà valutata in settimana dal presidente del parlamento israeliano insieme ad altri otto deputati.
Secondo l’opinione di Ynet, la mozione non sarà rigettata a priori, ma probabilmente alcuni gruppi politici proveranno a convincere Danon a ritirarla.
Tuttavia, ci si aspetta che la proposta diventi presto disegno di legge, mentre Danon lavorerà per assicurarsi la maggioranza parlamentare.

“Sostegno ad Hamas e al Jihad Islamico, negazione del diritto di Israele sulla terra, la commemorazione dei caduti palestinesi e la partecipazione alle ‘Flotille del Terrorismo’ (con esplicito riferimento alla Mavi Marmara) sono tutte questioni che non possono essere omesse dal parlamento israeliano”, hanno commentato esponenti della destra.