Proseguono i lavori della 79ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

New York. Proseguono i lavori della 79ª sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, che si concentrano in modo particolare sull’aggressione israeliana in corso sulla Striscia di Gaza, devastata dalla guerra.

La 79ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riunito i leader mondiali e i loro rappresentanti, tra cui il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas.

Oggi, 26 settembre, Abbas terrà il discorso sullo Stato della Palestina all’Assemblea Generale.

La 79ª sessione dell’Assemblea Generale si è aperta martedì e proseguirà fino a sabato 28, per concludersi lunedì 30 settembre 2024, con la partecipazione dei capi di Stato e dei governi degli Stati membri delle Nazioni Unite.

La sessione, intitolata “Non lasciare indietro nessuno: agire insieme per il progresso della pace, dello sviluppo sostenibile e della dignità umana per le generazioni presenti e future”, ai sensi della risoluzione 58/126, affronta una serie di temi, in particolare: pace e sicurezza internazionale, sviluppo sostenibile e tecnologia.

L’attuale sessione dell’Assemblea Generale ha segnato un momento storico dopo che lo Stato di Palestina ha ottenuto per la prima volta un seggio ufficiale tra gli Stati membri dell’Assemblea Generale durante la sessione inaugurale, in attuazione di una risoluzione approvata a maggio.