Proteste in Marocco per chiedere riforme politiche ed economiche

PressTv e InfoPal. Domenica 23 settembre, centinaia di persone sono nuovamente scese in strada a Rabat, la capitale del Marocco, per protestare contro la corruzione e per chiedere riforme economiche e politiche.

Circa 500 manifestanti hanno preso parte alle proteste, organizzate dal Movimento giovanile del 20 Febbraio, un gruppo formato da studenti e lavoratori.

Intonando slogan contro re Mohammed VI, i manifestanti hanno chiesto riforme politiche più radicali e hanno sollecitato le autorità a rilasciare i prigionieri politici. Hanno anche denunciato l’aumento dei prezzi degli alimentari e la disoccupazione.

I marocchini organizzano proteste settimanali, nonostante l’annuncio delle riforme da parte del re Mohammed VI -riforme che hanno dato al primo ministro Abdelilah Benkirane più potere, ma che lasciano al re quello di porre il veto ai decreti governativi.

Il partito Giustizia e Sviluppo (emanazione della Fratellanza Musulmana) ha ottenuto la ma Justice and Development Party won the most seats and formed a coalition government.

The country has been facing serious economic troubles over the past few years, with high unemployment and rising levels of poverty.