PSC: ‘Nessuna ricompensa per i crimini di guerra. Nessuna promozione Ue per Israele’.

Riceviamo dal Palestine Solidarity Campaign (PSC) e pubblichiamo.

AGIRE SUBITO: Nessuna ricompensa per i crimini di guerra – Nessuna promozione UE per Israele

È prevista per il prossimo martedì 23 marzo la riunione del Consiglio dell'Ue – uno degli organi esecutivi dell'Unione Europea – che aggiornerà le condizioni dell'accordo di associazione con Israele. Questa riunione era stata programmata in precedenza nel dicembre 2008, ma era stata sospesa in seguito al massacro israeliano a Gaza.

Dal 2000, l'accordo di associazione tra Ue e Israele (AAUEI) promuove forti vincoli commerciali, finanziari e culturali tra le due entità governative.

L'aggiornamento, che comporterà l'assegnazione di uno “status speciale” all'accordo stesso, cementerebbe delle relazioni ancora più forti – permettendo un aumento della portata della collaborazione Ue-Israele (es.: scambi accademici), un maggior input in alcune politiche chiave dell'Ue e un maggior accesso d'Israele ai fondi UE. Lo stato israeliano sta anche violando apertamente l'articolo 2 dell'AAUEI, che richiede che i paesi firmatari “rispettino i diritti umani e i principi della democrazia.”

Alla riunione del Consiglio, la Gran Bretagna sarà rappresentata dall'Ufficio per gli Affari esteri e del Commonwealth.

Israele non dev'essere ricompensata per le sue violazioni della legge internazionale e per l'occupazione illegale che impone ai Territori palestinesi.

Ti chiediamo di contattare subito le seguenti personalità politiche e chiedere loro di rifiutare la promozione dei rapporti con Israele.

Email:

David Miliband, Foreign Secretary: msu.correspondence@fco.gov.uk

Herman Van Rompuy, President of the European Council: ec.president@consilium.europa.eu

Commissioner Cathy Ashton, HR for the union of Foreign Affairs: catherine.ashton@ec.europa.eu  

 

Invia la tua lettera ai deputati

 

– Informazioni utili su che cosa scrivere:

http://www.palestinecampaign.org/Index7b.asp?m_id=1&l1_id=4&l2_id=99&Content_ID=1180


Protesta contro il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat

Lunedì 22 marzo, h 17:00, Londra

Nir Barkat, sindaco di Gerusalemme e responsabile del lancio della costruzione di 1.600 nuovi edifici nella zona est della città, visiterà Londra all'inizio della settimana prossima. Per i prossimi anni sono previste 50.000 nuove unità abitative – che raddoppieranno la popolazione dei coloni ebrei e ridurranno di un terzo quella dei palestinesi.

Barkat parlerà alla Chatham House (10 St James's Square, London SW1Y 4LE). Venite a protestare contro la pulizia etnica dei palestinesi di Gerusalemme est!

Organizzato da: Palestine Solidarity Campaign, Stop the War Coalition, British Muslim Initiative, Jews for Justice for Palestinians, Friends of Lebanon, Friends of Sabeel UK, Architects and Planners for Justice in Palestine.

 

 

=====================================

 

La Palestine Solidarity Campaign (PSC) punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'occupazione della Palestina e sulla lotta del popolo palestinese. Cerca inoltre di fare pressioni sia sul governo britannico che su quello israeliano, per allineare le loro politiche con la legge internazionale. La PSC è un'organizzazione indipendente, non-governativa ed extra-parlamentare, con membri provenienti dalle diverse comunità del Regno Unito.

Diventa anche tu membro della Palestine Solidarity Campaign!



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.