Punizioni collettive: Israele potrebbe intensificare gli arresti e aumentare le espulsioni verso Gaza

israeli-soldier-firing-rubber-bullets-at-palestinian-protestors-hebron-apr-2013MemoIn base a quanto riportato da QudsNet, lunedì sera è stato rivelato che il Gabinetto di Sicurezza di Israele sta pianificando di raddoppiare il numero dei membri di Hamas arrestati nella Cisgiordania occupata, in seguito all’intensificarsi degli attacchi contro gli israeliani.

Il Gabinetto ha anche discusso, a quanto pare, dell’espulsione di alcuni leader di Hamas e di altre fazioni verso la Striscia di Gaza, e del divieto per i lavoratori palestinesi di accedere al blocco colonico Gush Etzion e alla catena di supermercati Rami Levi.

Secondo alcuni rapporti, la Forza di difesa israeliana sta pianificando di ritirare i permessi di lavoro alle famiglie dei palestinesi che sferrano attacchi contro gli israeliani, nel quadro di un ulteriore esempio di punizione collettiva, illegale secondo il diritto internazionale. Inoltre, è in fase di organizzazione un aumento delle misure di sicurezza contro i lavoratori palestinesi all’interno di Israele.

Traduzione di Patrizia Stellato