
Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha criticato l’invito ai palestinesi a lasciare la Striscia di Gaza assediata e a dirigersi verso la penisola del Sinai in Egitto, come “qualcosa che potrebbe portare alla pace”, aggiungendo che Gaza fa parte della terra storica della Palestina.
“È difficile dare valutazioni. Questa è la terra su cui vivono i palestinesi, e questa è la loro terra storicamente. Avrebbe anche dovuto essere il luogo in cui istituire uno Stato palestinese indipendente che avrebbe incluso Gaza. A mio parere, questo non è qualcosa che può portare alla pace”, ha affermato.
Fonti della sicurezza egiziane di alto livello hanno affermato che la causa palestinese sta assistendo alla svolta più pericolosa della sua storia: “C’è un piano chiaro che serve agli obiettivi dell’occupazione israeliana, basato sulla liquidazione dei Territori palestinesi occupati dai proprietari e dai residenti della terra, e che li costringe ad abbandonarli dando loro la possibilità di scegliere tra la morte sotto i bombardamenti israeliani o lo spostamento fuori dalle loro terre”.
Martedì, l’ambasciatore israeliano in Egitto, Amira Oron, ha dichiarato che Tel Aviv non ha mire riguardo al Sinai e che le autorità d’occupazione israeliane non hanno chiesto ai palestinesi di trasferirvisi.
(Fonte: MEMO).
(Foto: [Kremlin Press Office/Anadolu Agency]).
Traduzione per InfoPal di F.H.L.