Qatar: incontro fra l’emiro e Hamas

Betlemme – Ma’an. L’emiro del Qatar ha incontrato ieri una delegazione di Hamas guidata dal leader Khaled Meshaal: lo riportano alcuni pubblici ufficiali.

‘Ezzat ar-Resheq, membro dell’ufficio politico del movimento, ha infatti riferito al Palestinian information centre che Shaykh Hamad bin Khalifa Al Thani e alcuni membri della delegazione hanno discusso gli ultimi sviluppi dello scenario palestinese e i tentativi di realizzare la riconciliazione interna.

A questo proposito, secondo ar-Resheq, Meshaal ha parlato all’emiro degli ultimi progressi riguardanti la riconciliazione, assicurandolo degli sforzi ininterrotti di Hamas per risanare lo scisma e conquistare l’unità a livello nazionale.

Meshaal ha inoltre informato su “ciò che devono sopportare i prigionieri palestinesi nelle carceri dell’occupazione, al loro undicesimo giorno di sciopero della fame”, sottolineando “l’importanza di lavorare a tutti i livelli per porre fine alle loro sofferenze”.

Il giorno precedente, si riporta nel sito web di Hamas, Meshaal aveva contattato telefonicamente il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmud ‘Abbas per discutere come coordinare il sostegno da dare ai detenuti in sciopero.

Un comunicato pubblicato sul sito afferma, infatti, che i due hanno concordato alcuni mezzi per dare sostegno ai carcerati, in particolare a quelli in cella d’isolamento e a quelli interessati dalla cosiddetta legge Shalit.