Qatar: l’ufficio di Hamas a Doha non può essere chiuso a causa della sua importanza per porre fine al conflitto

Doha. Il portavoce del ministero degli Affari esteri del Qatar, Majed Bin Mohammad al-Ansar, ha dichiarato che Doha non intende chiudere l’ufficio di Hamas nel Paese, data la sua importanza per la fine del conflitto.

Al-Ansar ha spiegato in un’intervista alla CNN che chiudere l’ufficio di Hamas in questo momento non è possibile, sottolineando che “è l’unico modo in cui stiamo mediando per il rilascio di questi ostaggi e per farli tornare alle loro famiglie”, riferendosi ai prigionieri di guerra israeliani detenuti dalla resistenza palestinese a Gaza.

Ha osservato che “dal 2006 siamo stati avvicinati da varie parti per aprire questo canale di comunicazione e da allora, insieme al trasferimento dell’ufficio politico [di Hamas] a Doha nel 2012, questo canale è stato molto utile per innumerevoli de-escalation che hanno avuto luogo, compresa quella avvenuta il 28 settembre di quest’anno, quindi pochi giorni prima di questa recente”.

“Pertanto, finché questo canale è utile per creare la pace, dobbiamo portarlo avanti, non possiamo permetterci di perderlo”, ha aggiunto.

Ha concluso che la continua operazione terrestre israeliana nella Striscia di Gaza ha complicato notevolmente gli sforzi di Doha per liberare i prigionieri di guerra detenuti a Gaza.

(Fonte: MEMO).

Traduzione per InfoPal di F.L.