Quarto comitato dell’UNGA vota per l’estensione del mandato dell’UNRWA

MEMO. Venerdì, il quarto comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha adottato quattro risoluzioni a favore della Palestina, inclusa l’estensione del mandato dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ed il lavoro per i rifugiati palestinesi (UNRWA) e l’illegalità delle colonie israeliane.

Nell’estendere le operazioni dell’UNRWA, 164 paesi hanno votato a favore della risoluzione, sei hanno votato contro ed altri cinque si sono astenuti.

Nel frattempo, 165 paesi hanno votato a favore di una risoluzione per assistere i profughi palestinesi, mentre dieci si sono astenuti e solo Israele ha votato contro.

Allo stesso tempo, 160 paesi hanno votato a favore di una risoluzione sulla proprietà dei profughi palestinesi e sulle loro entrate, mentre sette paesi hanno votato contro la risoluzione e sette si sono astenuti.

Inoltre, 150 paesi hanno votato a favore di una risoluzione sulle colonie e sulle pratiche israeliane nel territorio palestinese occupato, tra cui Gerusalemme Est e le Alture del Golan siriane, mentre otto paesi hanno votato contro la risoluzione e 14 si sono astenuti.

Il ministro palestinese degli Affari esteri e degli espatriati, Riyad al-Maliki, ha salutato il voto ed il sostegno internazionale delle risoluzioni a favore della Palestina.

Al-Maliki ha annunciato in una dichiarazione che il voto favorevole dei paesi arriva alla luce delle sistematiche violazioni da parte di Israele contro i palestinesi, dei loro diritti e della mancanza del rispetto israeliano nei confronti del diritto internazionale.

Ha aggiunto che queste decisioni riaffermano i diritti legittimi dei palestinesi, il primo dei quali è quello all’autodeterminazione ed il diritto al ritorno dei rifugiati.