Quattro argomenti chiave per la XIV Conferenza dei Palestinesi in Europa

1118572441Malmo-PIC. Gli organizzatori della XIV Conferenza dei Palestinesi in Europa che si terrà nella città svedese di Malmo il 7 maggio 2016, hanno rivelato che si parlerà di quattro argomenti chiave: Gerusalemme, l’assedio di Gaza, i rifugiati in Siria e i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.

In una dichiarazione, hanno spiegato che la conferenza mira ad unificare gli sforzi delle istituzioni europee che lavorano per la Palestina in modo tale da assolvere ai suddetti obiettivi attraverso sessioni di discussioni, spettacoli e filmati registrati con particolare attenzione alla situazione della Gerusalemme occupata.

La conferenza mira a concentrarsi sulla sofferenza dei gerosolimitani in aggiunta alla questione dei rifugiati palestinesi in Siria con particolare riferimento alle dimensioni politica, umanitaria e legale.

La dichiarazione riporta inoltre che la conferenza si occuperà in egual modo dell’assedio di Gaza e dei mezzi per porre fine al blocco con la partecipazione di legali e giornalisti dalla Striscia di Gaza.

Alla conferenza parteciperanno Fadwa al-Barghouti, moglie del prigioniero Marwan al-Barghouti, e Faiha Shalash, moglie del prigioniero Mohammad al-Qeiq, per parlare delle sofferenze dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.

Questa conferenza costituisce un grande evento in Europa ed è stata presentata con successo per tredici anni consecutivi. Ha permesso a migliaia di palestinesi di ritrovarsi insieme a parlare della Palestina e del loro diritto di ritorno.

Traduzione di Domenica Zavaglia