Quattro palestinesi arrestati nelle colline a sud di Hebron per aver raccolto erbe

Operazione Colomba. Comunicato stampa.

18 Marzo 2015

At Tuwani – Il 17 marzo, alle 16 circa, soldati israeliani hanno detenuto 10 giovani palestinesi che stavano raccogliendo erbe nelle proprie terre vicine all’avamposto israeliano illegale di Mitzpe Yair. Dopo averli trattenuti per un’ora, all’arrivo della polizia, quattro dei ragazzi sono stati arrestati e portati alla stazione di polizia di Kiryat Arba.

Marzo è il mese in cui questo tipo di erbe vengono raccolte, ma per i palestinesi anche un’attività semplice come questa può diventare molto pericolosa. I coloni israeliani, con l’appoggio dell’esercito e della polizia, tentano continuamente di annettere le terre palestinesi, in particolar modo quelle vicine alle colonie o agli avamposti, scacciando i palestinesi quando questi provano ad accedervi per lavorarle, o come in questo caso anche solo per raccogliervi erbe.

Nelle ultime due settimane i volontari internazionali sono stati testimoni di diversi attacchi da parte dei coloni e tentativi di arresto da parte dell’esercito israeliano a danno dei palestinesi che lavoravano all’interno delle proprie terre.

1