Questa è la Palestina: gli abitanti di Gaza commemorano il diritto al ritorno celebrando la loro storia e cultura (FOTO)

Gaza. The Palestine Chronicle. Testo e foto di Mahmoud Ajjour. I palestinesi a Gaza stanno commemorando il 74° anniversario della Nakba, la distruzione “catastrofica” della patria palestinese, che ha portato alla creazione dello Stato di Israele.

Il Festival Nazionale è uno dei tanti eventi che si svolgono in questo giorno in tutta la Palestina per ricordare ai giovani palestinesi le loro radici, insistendo così sul loro diritto al ritorno alle loro città e villaggi distrutti, come sancito dal diritto internazionale.

Nelle foto, i giovani palestinesi sono vestiti con abiti tradizionali, usati dai contadini palestinesi (Falahin) e dai beduini, mentre imparano a conoscere lo stile di vita in Palestina prima della sua distruzione.

Il corrispondente di Palestine Chronicle a Gaza ha parlato con gli organizzatori dell’evento, i quali hanno ribadito che il diritto al ritorno non è un diritto simbolico, ma una giusta richiesta che alla fine sarà realizzata a seguito della resistenza palestinese all’occupazione israeliana.