Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Ahmed Qurei’, a capo degli Affari gerosolimitani dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), parla di comunità internazionale, del suo silenzio e della posizione statunitense in merito alla colonizzazione israeliana dei Territori palestinesi occupati.
“Il governo di Benjamin Netanyahu sta puntando molto sul silenzio della comunità internazionale sulla sua attività di colonizzazione. Per il premier israeliano questo silenzio corrisponde al nullaosta a procedere anche nell’ebraicizzazione di al-Quds (Gerusalemme) e a rendere i fatti sul campo irrisolvibili.
“Quale percorso politico dovremmo concepire? Forse quello che viene messo in ridicolo dal silenzio della comunità internazionale?”, afferma Qurei’ ammonendo sulle conseguenze e sui disordini che alle violazioni israeliane seguiranno in modo del tutto naturale.
Per il leader dell’Olp, soluzioni ad Interim e accordi bilaterali su confini temporanei non potranno risolvere il conflitto sul campo una volta che esso è stato già reso complesso dalla colonizzazione della terra palestinese.
In conclusione per Ahmed Qurei, di fronte all’ipotesi di un rinnovato intervento del Quartetto per la Pace in Medio Oriente, si deve prima ordinare a Israele lo stop della colonizzazione e delle violazioni di cui si macchia ogni giorno contro il popolo palestinese.