Raccolta delle olive a Khan Yunis: dal campo al mercato

Khan Yunis-PIC. Nel cuore della città di Khan Yunis, nella Striscia meridionale di Gaza, gli agricoltori palestinesi si riversano nel mercato locale per vendere vari tipi di olive e olio d’oliva, annunciando una nuova stagione di raccolto.

Il mercato, che vende i migliori tipi di olive e olio d’oliva, si tiene ogni anno da diversi decenni.

Il mercato si apre con l’inizio della stagione delle olive, a metà settembre, fino alla fine di novembre. In due file opposte, i venditori offrono i loro prodotti migliori agli acquirenti.

Il commerciante di olive palestinese Mohammed Abu Jazar, 46 anni, ha affermato di essere sul mercato da 15 anni, il che gli ha fatto guadagnare una notevole esperienza nell’identificazione di olive e olio d’oliva di alta e scarsa qualità.

Abu Jazar ha affermato che la stagione delle olive quest’anno ha avuto un inizio relativamente debole, prevedendo che la domanda aumenterà nei prossimi giorni.

La Striscia di Gaza è nota per la coltivazione di tre tipi di olive: Chemlali, Suri e K18, ha osservato Abu Jazar, aggiungendo che sebbene la gente della Striscia di Gaza preferisca l’olio estratto dalle olive Suri, l’olio estratto dall’oliva K18 è migliore e più sano.

I prezzi dipendono dal tipo e dalla purezza dell’olio d’oliva. L’olio del Suri è il più costoso: un gallone viene venduto per 85-95 dinari giordani. Un gallone di olio K18 viene venduto per 60-70 dinari giordani, mentre un gallone di olio Chemlali viene venduto per 70-85 dinari giordani.

I gazawi preferiscono le olive Suri e le usano per l’estrazione dell’olio, mentre le olive Chemlali e K18 sono utilizzate principalmente per la produzione di olio.

Traduzione per InfoPal di L.P.