Ramallah-Ma’an e InfoPal. Nella serata di domenica 2 giugno, il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, ha incaricato l’accademico, Rami al-Hamdallah, di formare un nuovo governo che andrà a sostituire quello di Salam Fayyad.
Ha anche nominato Mohammed Mustafa e Ziad Abu Amr, come due vice-capi di governo.
Fonti palestinesi hanno assicurato a Ma’an che il ministro degli Affari sociali e quello dall’Alta istruzione verranno sostituiti, mentre la maggior parte dei restanti ministri rimarranno ai loro posti.
Abbas ha anche ribadito che rispetterà gli accordi di riconciliazione, firmati al Cairo e a Doha, affermando che il loro completamento secondo la tabella di marcia, stabilita nella capitale egiziana, sarà una sua prerogativa.
Dal canto suo, al-Hamdallah ha ringraziato il presidente per la fiducia datagli, e l’incarico nazionale assegnato in questa fase delicata nella storia palestinese.
Ha assicurato che compierà tutti gli sforzi per servire la causa nazionale e sostenere la fermezza del popolo palestinese, che aspira alla libertà, l’indipendenza e la creazione di uno stato sul proprio territorio nazionale, con Gerusalemme Est come capitale. Allo stesso tempo, il nuovo premier palestinese ha rinnovato il suo impegno a rispettare il programma e le politiche del presidente Mahmoud Abbas.