Ramallah, coloni israeliani sradicano 1000 ulivi palestinesi

shamseddin20121011000013973Ramallah – Ma’an e InfoPal. Domenica 2 febbraio, coloni israeliani hanno vandalizzato terreni agricoli palestinesi situati nel nord di Ramallah, e hanno sradicato oltre 1000 alberi di ulivo e alberelli appena piantati. E’ quanto ha denunciato Ghassan Daghlas, un funzionario dell’Autorità palestinese per il controllo delle attività di insediamento.

Egli ha riferito che un gruppo di coloni dell’insediamento di Shilo ha sradicato più di 1000 alberelli nel villaggio di Sinjil, a nord di Ramallah. Ha sottolineato che l’attacco è stato il secondo del suo genere in una settimana. Gli alberi erano stati piantati tre anni fa nell’ambito di un progetto finanziato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa. 

Nel 2012, ci furono 353 episodi di violenza dei coloni contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari. 

I coloni prendono regolarmente di mira gli ulivi palestinesi. Oltre il 90 per cento delle indagini sulle violenze dei coloni condotte dalla polizia israeliana vengono archiviate. Più di 500 mila coloni israeliani vivono in insediamenti in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, in violazione del diritto internazionale. 

(Foto: archivio Press Tv)