Ramallah, le forze israeliane uccidono un membro di al-Qassam

-460677047Al Khalil (Hebron)-InfoPal. Martedì 22 ottobre, in un comunicato ufficiale, le Brigate di Izz al-Din al-Qassam hanno annunciato la morte del membro della resistenza palestinese, Mohammed Assi, di 28 anni, ucciso in uno scontro a fuoco con l’occupazione, avvenuto nei pressi del villaggio di Beit Laqiya, ovest di Ramallah.

Testimoni oculari hanno riferito che più di 60 veicoli militari israeliani hanno assaltato i villaggi di Kafr Na’ama, Beit Laqiya e Bil’in, perlustrando la zona e arrestando quattro persone, finché non sono riuscite a scovare Assi, uccidendolo dopo uno scontro a fuoco.

L’uccisione di Assi è stata confermata da fonti israeliane. Assi era un membro della cellula di al-Qassam, guidata Ahmed Musa, attualmente detenuto nelle carceri dell’occupazione, che ha condotto l’attacco contro un bus israeliano durante l’ultima guerra israeliana contro la Striscia di Gaza, con un bilancio di 30 israeliani feriti.

A seguito dell’uccisione di Assi, violenti scontri sono scoppiati tra i giovani palestinesi e le forze di occupazione che hanno impiegato il gas lacrimogeno, le bombe sonore e i proiettili vivi.

I giovani palestinesi dei villaggi vicini a Beit Laqiya avevano chiuso le strade di fronte ai veicoli militari israeliani mentre si ritiravano dalla regione dopo aver assassinato Assi.

Fonti palestinesi hanno riferito di 13 giovani feriti negli scontri, tra cui un soccorritore e un giornalista della Tv ufficiale palestinese. Il giornalista, Amjad Shuman, sarebbe rimasto ferito quando le forze di occupazione hanno colpito deliberatamente i giornalisti presenti sul luogo, per impedire loro di coprire gli eventi.

Il quotidiano ebraico Yediot Ahronot ha affermato che Assi si era nascosto in una grotta, aprendo il fuoco contro i soldati israeliani, che hanno risposto al fuoco uccidendolo. Tuttavia, fonti palestinesi hanno rivelato che il membro della resistenza è stato raggiunto nella grotta in cui si nascondeva da alcuni missili anticarro, sparati dai blindati israeliani.

(Foto di Pal.info)