Rapporto: 4550 prigionieri politici palestinesi nelle carceri israeliane

Gaza – InfoPal. Abdel Nasser Farawana, ex prigioniero e ricercatore per la questione dei detenuti, ha reso noto che nelle carceri israeliane sono ancora rinchiusi circa 4.550 prigionieri politici. Essi si trovano in 17 centri di detenzione, tra cui Nafha, Raymond, Chata, Gilboa, Eichel, Ashkelon, Hasharon, Hadarim, Ramla, il Negev, Ofer e Megiddo.

In un rapporto pubblicato venerdì 17 agosto, Farwana ha scritto che gli arresti non si sono fermati e sono diventati un fenomeno quotidiano. Ogni giorno, sono  segnalati circa 10 sequestri di palestinesi.

Tra i detenuti ci sono 220 bambini, e sei donne, la più vecchia delle quali è Lena Jerboni, dei territori occupati nel 1948, e imprigionata da oltre dieci anni.

250 sono i detenuti amministrativi; 17 i deputati, tre gli ex ministri, vice primi-ministri e responsabili politici.

Farawana ha segnalato che vi è una diminuzione significativa nel numero dei detenuti amministrativi, che, da gennaio di quest’anno, non ha superato i 309. Sembra che ciò sia dovuto agli scioperi e alle manifestazioni contro la politica di detenzione amministrativa.

Egli ha precisato che decine di prigionieri provengono da diverse nazioni arabe, in particolare Giordania, Siria e Egitto. Un prigioniero siriano arrestato nell’agosto 1985, Sedki Makt, è considerato il decano tra gli arabi. Dovrebbe essere rilasciato il 22 agosto, dopo aver scontato una pena di 27 anni.