Rapporto: 6,4 milioni di palestinesi sono rifugiati

Palestina – MEMO. Circa 6,4 milioni di palestinesi sono registrati come rifugiati, secondo quanto affermato da un rapporto ufficiale palestinese rivelato lunedì.

L’Ufficio centrale di statistica palestinese (PCBS) ha rilasciato i dettagli in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, affermando che il 28,4% dei rifugiati palestinesi vive in 58 campi dell’UNRWA.

Il rapporto rileva che ci sono dieci campi in Giordania, nove in Siria, 12 in Libano, 19 nella Cisgiordania occupata e otto nella Striscia di Gaza occupata e assediata.

Secondo il rapporto, il numero effettivo di rifugiati potrebbe essere più alto, poiché le cifre non includono i palestinesi sfollati nel periodo tra il 1949 e la vigilia della guerra nel 1967. Non includono nemmeno coloro che sono stati sfollati dopo la guerra del 1967.

La popolazione palestinese totale nel mondo lo scorso anno ha raggiunto circa 14 milioni, il che indica un aumento di dieci volte dalla Nakba del 1948.

Le stime suggeriscono che la popolazione in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme, è arrivata a 3,2 milioni alla fine del 2021, e circa 2,1 palestinesi vivono nella Striscia di Gaza.

Per quanto riguarda il governatorato di Gerusalemme, il numero dei residenti ha raggiunto i 477 mila alla fine dello scorso anno, di cui circa il 65% (308 mila persone) risiede a Gerusalemme Est, che Israele ha annesso dopo l’occupazione della Cisgiordania nel 1967.

Sulla base di queste statistiche, i palestinesi costituiscono il 49,9% della popolazione residente nella Palestina storica, mentre gli israeliani costituiscono il 50,1% della popolazione, occupando oltre l’85% dell’area totale della Palestina storica.