Rapporto: 75 studenti disabili a causa dell’aggressione israeliana su Gaza

Gaza-PIC. Un rapporto ufficiale ha rivelato che 75 studenti palestinesi sono diventati disabili dopo essere stati feriti durante la feroce offensiva israeliana su Gaza, la scorsa estate.

Il dottor Ahmad El Hawajri, Direttore generale dell’Educational Guidance and Counseling del ministero dell’Educazione, ha confermato che 75 studenti palestinesi sono diventati disabili dopo aver subito diverse ferite durante l’aggressione di Israele su Gaza, dei quali 22 che soffrono di handicap visivo, 25 di handicap uditivo e 28 di mobilità ridotta.

Ha sottolineato che centinaia di studenti a Gaza ancora soffrono di traumi psicologici e emotivi causati dall’aggressione estiva. “Quasi 673 studenti soffrono di rendimento inferiore alle attese dovuto all’effetto della guerra”. E ha aggiunto che il suo ministero fornirà tutto il materiale necessario e il sostegno psicologico affinché gli studenti abbiano una vita normale.

A luglio 2014, Israele ha condotto un’aggressione brutale e sanguinosa su Gaza che è durata 51 giorni e ha ucciso oltre 2100 civili, molti dei quali bambini, e al ferimento di altri 11.000.

La federazione generale per i disabili a Gaza ha dichiarato che oltre il 40% dei feriti della guerra sono non-vedenti, non-udenti o a mobilità ridotta.

Traduzione di Vittoria Bortone