“Il rapporto tra Arabia Saudita e Israele non è basato sulla politica”

MEMO. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre, un ex consulente del governo saudita ha riferito al quotidiano online Alkhaleej Online che la cooperazione diplomatica e di intelligence tra Arabia Saudita e Israele è fondata unicamente su questioni non politiche.

Il Generale maggiore Anwar Bin Majed Bin Anwar Eshki ha dichiarato, infatti, che la comunicazione tra i due Paesi si basa su aspetti culturali e umanitari.

Eshki ha riferito che “obiettivo precipuo dell’Arabia Saudita è seguire i principi adottati dalle Nazioni Unite e quanto concordato a riguardo dagli Arabi ovvero sostenere l’iniziativa di pace araba.

Non si conosce il motivo del commento dell’ex consulente di governo.

Secondo quanto riportano i media e i dirigenti israeliani, Mohammed Bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita, il mese scorso avrebbe visitato in segreto Israele; la natura del viaggio non è stata resa pubblica.

La visita è stata definita “deplorevole” da un dirigente del ministero degli Esteri del regno.

L’Arabia Saudita non ha legami storici con Israele, nel quadro di un più ampio boicottaggio arabo dello stato sionista in atto dal 1948. Nonostante ciò negli ultimi anni sono emerse notizie di contatti segreti tra i due governi e alti funzionari, culminati nella recente visita di Bin Salman.

Traduzione di Ada Maria De Angelis