Rapporto: debiti esteri nell’economia palestinese ammontano a 1,6 miliardi di dollari

Ramallah–Quds Press. I risultati preliminari sulla situazione degli investimenti internazionali e sul debito estero dell’Autorità Palestinese alla fine del primo quadrimestre del 2016 indicano che il totale del bilancio del debito estero nell’economia palestinese ha raggiunto circa 1.637 milioni di dollari americani.

L’ente centrale di statistiche palestinese (Palestinian Central Bureau of Statistics) e l’autorità monetaria palestinese (Palestine Monetary Authority) – entrambe istituzioni governative – hanno emesso un rapporto in cui hanno annunciato che la bilancia degli investimenti dell’economia palestinese utilizzata al di fuori della Palestina ha superato la bilancia degli investimenti esteri utilizzata nell’economia palestinese (assets esteri e obbligazioni straniere) raggiungendo il valore di 906 milioni di dollari americani.

I depositi monetari locali nelle banche estere, in aggiunta alla moneta estera circolante nell’economia palestinese, hanno assorbito la quota più grande e ciò rappresenta circa il 67% del totale del valore degli assets esteri.

I risultati hanno indicato che il totale della bilancia degli assets dell’economia palestinese investiti all’estero ammonta a 5,891 milioni di dollari americani, distribuiti tra investimenti diretti esteri per una percentuale pari al 5,6%, portafoglio investimenti per il 19%, altri investimenti (tra i più importanti vi sono la valuta e i depositi) per il 67,5% e infine assets di riserva per il 7,9%.

Gli investimenti stranieri del settore bancario rappresentano il 76% del totale degli assets stranieri dell’economia palestinese.

Il totale della bilancia delle passività straniere (obbligazioni) nell’economia palestinese (investimenti in Palestina da parte dei non residenti) ammonta a circa 4.985 milioni di dollari americani, distribuiti tra investimenti diretti esteri per il 52,9%, portafoglio investimenti per il 14,3% e altri investimenti (tra i più importanti vi sono i prestiti e i depositi dall’estero) per il 32,8%.

Gli investimenti stranieri nel settore bancario rappresentano circa il 34,5% del totale delle passività estere nell’economia palestinese.

I risultati preliminari hanno indicato che il totale del bilancio del debito estero nell’economia palestinese ha raggiunto circa 1.637 milioni di dollari americani, distribuito tra il debito del settore pubblico per il 65,7%, del settore bancario per il 31,3% e di altri settori (le società finanziarie e non, le istituzioni civili e familiari) per il 3%.

Traduzione per InfoPal di M.D.F.