Rapporto del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

PCHR-Palestinian centre for human rights

Rapporto sulle violazioni settimanali israeliane nei Territori palestinesi occupati, 24-29 aprile 2014

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati (oPt)

· Le forze israeliane hanno continuato ad aprire il fuoco nelle zone di confine della Striscia di Gaza.

– 2 fratelli che raccoglievano materie prime sono rimasti feriti nel nord della Striscia di Gaza.

· Le truppe israeliane hanno continuato a far uso di una forza eccessiva contro manifestanti pacifici in Cisgiordania.

– Un fotoreporter è stato ferito ad al-Nabi Saleh, a nord-ovest di Ramallah.

– 2 civili palestinesi sono stati feriti durante le proteste di Selwad e Ofer.

· Le forze israeliane hanno condotto 76 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 2 nel sud della Striscia di Gaza.

– 41 palestinesi, tra cui 2 bambini, sono stati arrestati.

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui oPt e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

– Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

– Un bambino palestinese è stato arrestato ad un posto di blocco in Cisgiordania.

– 2 civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati arrestati al confine tra la Striscia di Gaza e Israele.
· Le forze navali israeliane hanno continuato a colpire i pescatori palestinesi in mare.

– 2 pescatori palestinesi sono stati arrestati e un peschereccio è stato confiscato.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

– Le forze israeliane hanno demolito 3 case e una moschea a Kherbet al-Taweel , a sud-est di Nablus.
– I coloni ha colpito alla testa una ragazza con una pietra, a sud di Hebron.

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (24-29 Aprile 2014).

Colpiti:

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ferito 5 civili palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, tra cui un fotoreporter e 2 fratelli. Le forze navali israeliane hanno sparato contro i pescherecci palestinesi nel mare della Striscia di Gaza.

Nella Striscia di Gaza, il 28 aprile 2014, 2 fratelli che raccoglievano materie prime sono rimasti feriti quando le forze israeliane di stanza a Beit Hanoun (Erez), nel nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco contro un gruppo di lavoratori.

Riguardo i pescatori palestinesi in mare, il 24 aprile 2014, le forze navali israeliane hanno aperto il fuoco contro pescherecci palestinesi che navigavano a un miglio nautico al largo della nord-ovest di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Una nave da guerra ha circondato una barca da pesca, ha arrestato i due pescatori a bordo e confiscato l’imbarcazione.

In Cisgiordania, le truppe israeliane hanno fatto uso eccessivo della forza contro manifestazioni pacifiche organizzate da civili palestinesi, attivisti internazionali e israeliani per i diritti umani in segno di protesta contro la costruzione del muro di annessione e contro le attività di insediamento in Cisgiordania. Il fotoreporter Mo’az Hamed (29 anni) ha subito diverse ferite da proiettile alle gambe e alla spalla sinistra durante la protesta di al-Nabi Saleh, a nord-ovest di Ramallah. Inoltre, decine di civili hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni e altri hanno riportato lividi perché picchiati dai soldati israeliani.

Nello stesso contesto, un civile palestinese di 19 anni ha riportato una ferita d’arma da fuoco alla gamba sinistra durante la protesta di Selwad, a nord-est di Ramallah, mentre un civile di 39 anni ha riportato una ferita di proiettile alla coscia destra durante la protesta di Ofer, a sud-ovest della città.

Traduzione di Edy Meroli