Rapporto del Pchr sulle violazioni settimanali israeliane nei TO

PCHR-Palestinian Center for human rights

Le forze israeliane continuano ad attaccare sistematicamente civili e proprietà palestinesi nei Territori Palestinesi Occupati (oPt)

· Le forze israeliane hanno continuato ad aprire il fuoco nelle zone di confine della Striscia di Gaza.
• Un lavoratore che raccoglieva ciottoli e ghiaia è stato ferito nel nord della Striscia di Gaza.
• A est di Deir al-Balah, un membro di un gruppo militare è stato ferito.

· Le forze israeliane hanno continuato a usare una forza eccessiva contro i manifestanti pacifici in Cisgiordania.

• 3 manifestanti sono stati feriti durante le proteste pacifiche contro il Muro di annessione.
• Un civile palestinese è stato ferito durante la protesta di Selwad, a nord-est di Ramallah.

· Le forze israeliane hanno portato a termine 98 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania.
• Un bambino palestinese è stato ferito durante un’incursione israeliana nel campo profughi di Nablus e di Balatah.
• 44 civili palestinesi, tra cui 2 bambini e una donna, sono stati arrestati.

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori Palestinesi Occupati e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.
• Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.
• Almeno 9 civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati arrestati ai posti di blocco in Cisgiordania.
• Un civile palestinese è stato arrestato lungo la recinzione di confine tra la Striscia di Gaza e Israele.

· Le forze navali israeliane hanno continuato ad attaccare i pescatori palestinesi in mare.
• Le forze navali israeliane hanno aperto il fuoco e inseguito i pescherecci palestinesi e confiscato pezzi di rete da pesca.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.
• Le forze israeliane hanno demolito 3 case a Hebron e a Betlemme.
• I coloni israeliani hanno tagliato 85 alberi di ulivo vicino a Betlemme.

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Palestinesi Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (30 aprile – 7 maggio 2014).

Colpiti:

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ferito 6 civili palestinesi, tra cui un bambino, e il membro di un gruppo armato in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Per quattro volte, le forze navali israeliane hanno sparato  e inseguito i pescherecci palestinesi nel mare della Striscia di Gaza.

Nella Striscia di Gaza, il 30 aprile 2014, un lavoratore che raccoglieva materie prime è stato ferito quando le forze israeliane di stanza al valico di Beit Hanoun (Erez), nel nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco contro un gruppo di lavoratori.

Il 7 maggio 2014, il membro di un gruppo armato è stato ferito quando le forze israeliane di stanza lungo il confine, a est di Deir al-Balah, nella zona centrale della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco contro un gruppo armato che era a 350 metri di distanza.

Riguardo i pescatori palestinesi in mare, il 1, 2, 3 e 5 maggio 2014, le forze navali israeliane hanno aperto il fuoco contro pescherecci palestinesi e li hanno inseguiti. Non sono state segnalate vittime, ma pezzi di rete da pesca sono state confiscate dalle forze israeliane.

In Cisgiordania, il 30 aprile 2014, un ragazzo di 17 anni, del campo profughi di Balata, a est di Nablus, è stato ferito quando le forze israeliane sono entrate in città e nel campo profughi per garantire il movimento dei coloni israeliani.

Le truppe israeliane hanno fatto uso eccessivo della forza contro proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi, attivisti internazionali e israeliani per i diritti umani in segno di protesta contro la costruzione del Muro di annessione e contro le attività di insediamento in Cisgiordania. 3 civili sono stati feriti, decine di manifestanti hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni e altri hanno subito lividi perché picchiati dai soldati israeliani.

Nello stesso contesto, un civile palestinese di 23 anni è stato ferito durante la protesta di Selwad, a nord-est di Ramallah.

Traduzione di Edy Meroli