Palestine Chronicle. Un gruppo per il monitoraggio dei social media ha affermato martedì che il razzismo anti-palestinese e l’incitamento da parte degli israeliani sui social media sono aumentati del 16% nel 2020 rispetto al 2019.
“7amleh – The Arab Center for Social Media Advancement” ha affermato in un nuovo rapporto che i risultati dell’indice di razzismo e incitamento nei social media israeliani hanno mostrato che, nel 2020, circa 574.000 post includevano testi violenti anti-arabi, cioè, un post su 10 relativi ad Arabi contenevano discorsi violenti.
.@7amleh has published the results of their Racism and Incitement Index in Israeli social networks during the year 2020, which showed violent discourse towards Palestinians was up 16% from 2019. Racist discourse against Palestinians also increased by 21%. https://t.co/fmiKRuvV8q pic.twitter.com/UWDdBxYa6m
— IMEU (@theIMEU) March 8, 2021
I risultati hanno mostrato che, a causa della pandemia COVID-19, i messaggi razzisti nei confronti di palestinesi e arabi sono aumentati del 21%, mentre gli insulti costituivano il 29% dei messaggi. I discorsi di istigazione si attestavano il 7%.
Secondo il rapporto, Twitter è la piattaforma in cui è stato pubblicato il 61% dei post violenti, una percentuale più che raddoppiata rispetto al 2019, mentre Facebook è arrivata seconda, quest’anno, e con il 19% dei post, una diminuzione del 20% rispetto al 2019.
https://twitter.com/RamzyBaroud/status/1356700675850305537?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1356700675850305537%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.palestinechronicle.com%2Freport-anti-palestinian-racism-and-incitement-in-israeli-social-media-increased-by-16-in-2020%2F
“7amleh – The Arab Center for Social Media Advancement” è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a consentire alla società civile palestinese e araba di utilizzare efficacemente gli strumenti della difesa digitale attraverso il rafforzamento delle capacità professionali, la difesa dei diritti digitali e la costruzione di influenti campagne sui media digitali.
(Wafa, PC, social media).