Rapporto: il ritorno della resistenza a Gaza sfida le affermazioni di Israele sulle vittime di Hamas

Gaza – The Cradle. I dati diffusi il 1° gennaio stimano che i combattenti rimasti a Gaza siano tra i 20 mila e i 23 mila, secondo i media israeliani, il che contraddice le cifre precedentemente diffuse dalle autorità israeliane.

Queste informazioni mettono in discussione i numeri forniti in precedenza dal governo e dall’esercito israeliano, che indicavano in 25 mila i combattenti di Hamas nell’ottobre 2023.

L’esercito israeliano ha affermato che fino a 20 mila combattenti di Hamas e del Jihad islamico palestinese (PIJ) sono stati eliminati e 16 mila feriti. Nonostante il reclutamento di nuovi combattenti, le stime iniziali dell’esercito israeliano sono in conflitto con i dati emergenti sulla quantità di combattenti di Hamas rimasti.

Secondo cifre alternative, il numero di combattenti della resistenza nella Striscia è di 12 mila, la maggior parte dei quali si trova nel sud.

Il ritiro delle forze israeliane dal nord di Gaza a gennaio e febbraio e la successiva ritirata dalla città meridionale di Khan Yunis ad aprile sono state tra le prime notizie di una ripresa di Hamas.

Questi eventi si sono verificati dopo che Tel Aviv aveva affermato che l’esercito israeliano aveva “completato lo smantellamento della struttura militare di Hamas nella Striscia di Gaza settentrionale”.

Nel luglio 2024, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che la vittoria su Hamas era in vista. Tuttavia, lo smantellamento dell’ala militare di Hamas, le Brigate Qassam, continua a sfuggire a Israele. Brian Carter, portfolio manager per il Medio Oriente del Critical Threats Project (CTP), ha commentato alla CNN: “Non hanno affatto sconfitto questi combattenti”.

Secondo il Jerusalem Post, le discrepanze tra le cifre diffuse dall’ufficio di Netanyahu e dall’esercito israeliano hanno messo in dubbio le capacità dichiarate delle forze rimanenti di Hamas.

Le stime preliminari israeliane erano probabilmente imprecise, con un numero di militanti di Hamas nell’ottobre del 2023 più vicino a 40 mila. Lo sfollamento e il conflitto in corso ostacolano ulteriormente la capacità di Israele di raccogliere dati accurati sui combattenti rimasti.

La promessa di Netanyahu di ottenere una “vittoria totale” su Hamas, “eliminando” completamente il gruppo, non è stata ancora raggiunta. Le continue capacità operative delle Brigate Qassam di Hamas e il recente aumento del numero stimato di militanti attivi indicano che Hamas è ancora operativo.