Rapporto: Israele imprigiona 195 palestinesi senza accusa né processo

Ramallah-Quds Press. Dati pubblicati dall’Organizzazione palestinese che si occupa dei prigionieri nelle carceri israeliane, hanno rivelato la presenza di più di 195 cittadini palestinesi detenuti nelle prigioni dell’occupazione senza accusa né processo.

Il “Circolo del Prigioniero” ha dichiarato, infatti, che le forze di occupazione, negli ultimi tempi, hanno effettuato una vasta campagna di arresti, il cui esito ha fatto aumentare il numero dei prigionieri in regime di carcerazione preventiva, senza un’accusa o un’incriminazione legale, da 165 a 195.

Un avvocato del “Circolo del Prigioniero”, che ha visitato le prigioniere detenute nel carcere israeliano di Hasharon, ha rivelato che il loro numero è salito a 18, dopo l’arresto di Ramsiya Balawna, del campo profughi di Tulkarem.

L’avvocato ha aggiunto che  le prigioniere lamentano il sovraffollamento all’interno delle celle, le cui dimensioni sono troppo piccole, visto l’aumento del numero delle detenute, fatto che rende estremamente penosa la loro vita quotidiana.

Le prigioniere sono: Lina Jerboni, Inaam al-Hasanat, Mona Qa‘dan, Nawal al-Sa‘di, Alaa Abu Zaytun, Intisar Sayad, Nahil Abu ‘Aisha, Tahrir al-Qaniy, Dunia Wafad, Ayat Mahfuz, Rana Abu Kwik, Maryam Hassuna, Falastyn Najm, Zaynab Abu Mustafa, Dima al-Qanbar, Rasmya Balawna.

Traduzione di Federica Pistono