
Gaza – Press TV. Fonti militari israeliane stimano che gli attacchi israeliani su Gaza, che hanno causato la morte di oltre 50 mila persone, abbiano distrutto solo un quarto della rete di tunnel e delle capacità difensive del movimento di resistenza palestinese, Hamas.
Il quotidiano israeliano Haaretz ha citato funzionari militari che hanno affermato che Hamas “mantiene ancora una parte significativa della sua rete di tunnel”.
Secondo il rapporto, la guerra israeliana è “finora riuscita a distruggere solo il 25% delle strutture sotterranee del gruppo”.
Il rapporto ha anche osservato che l’ala militare di Hamas, le Brigate al-Qassam, ha ancora la capacità di produrre armi e missili, nonostante 18 mesi di guerra.
Nel frattempo, gli analisti militari israeliani stimano che Hamas abbia 40 mila combattenti.
Prima dell’inizio della guerra israeliana, si stimava che il movimento avesse tra i 20 mila e i 30 mila combattenti armati.
Mentre l’intelligence statunitense, verso la fine dell’amministrazione di Joe Biden, stimava che Hamas avesse perso 15 mila uomini durante la guerra israeliana, il rapporto di Haaretz affermava che il gruppo aveva reclutato lo stesso numero di nuove forze.
Questo arriva mentre il quotidiano conferma che Hamas mantiene la sua popolarità a Gaza.
Israele ha lanciato la campagna di genocidio a Gaza il 7 ottobre 2023, uccidendo 50.886 palestinesi e ferendone altri 115.875, secondo il ministero della Salute.
Il regime israeliano è stato costretto ad accettare un accordo di cessate il fuoco con Hamas lo scorso gennaio, dato il fallimento del regime nel raggiungere uno qualsiasi dei suoi obiettivi, tra cui “l’eliminazione” del movimento di resistenza palestinese o il rilascio dei prigionieri.
La prima fase della tregua, durata 42 giorni e segnata da ripetute violazioni israeliane, è scaduta il 1° marzo, ma Israele si astiene dall’intervenire nei colloqui per la seconda fase dell’accordo.
Dal 18 marzo, il regime ha lanciato attacchi su Gaza, violando il cessate il fuoco e l’accordo di scambio di prigionieri, durato quasi due mesi.
Traduzione per InfoPal di F.L.