Ramallah-Quds Press. Un rapporto israeliano ha dichiarato che il numero dei coloni presenti in Cisgiordania (ad esclusione di Gerusalemme) ha superato i 400 mila, distribuiti in 128 insediamenti situati su territorio palestinese.
Il rapporto, pubblicato da un ex deputato del parlamento israeliano, la Knesset, Yaqub Kats, afferma che gli insediamenti israeliani sono distribuiti in 11 blocchi, di cui il più grande si trova nella Valle del Giordano, mentre il più densamente abitato è l’insediamento “Benjamin”.
L’insediamento “Benjamin” comprende 26 colonie israeliane, con una popolazione di oltre 83 mila coloni ebrei, secondo le statistiche della fine del 2015.
Nel rapporto non ha incluso le 17 colonie stabilite in terre di proprietà palestinese nella Gerusalemme occupata, abitate da 350 mila coloni.
Dal 2036, il numero di coloni israeliani aumenterà enormemente, fino a raggiungere 1.020.000 di coloni in Cisgiordania, secondo l rapporto presentato da Katz, che vive nella colonia di Beit El, costruita illegalmente sulle terre di al-Bireh. Egli è uno dei co-fondatori di un movimento coloniale conosciuto come Gush Emunim.
Nello stesso contesto, 27 colonie israeliane sorgono nei territori della Valle del Giordano, con oltre 81 mila coloni, secondo le stime dell’anno scorso.
Il rapporto dimostra come, negli ultimi due anni, il numero dei coloni in Cisgiordania sia aumentato del 4,4 per cento, così come 350 mila coloni israeliani siano distribuiti in 20 colonie nella parte orientale della città di Gerusalemme.
Traduzione di Federica Pistono