Rapporto rivela: Netanyahu ha dato l’OK alla demolizione di altre abitazioni palestinesi

-1686119132Gerusalemme-PIC. L’ufficio nazionale per la difesa del territorio e la resistenza all’espansione degli insediamenti ha espresso la propria preoccupazione per la gravità della politica recentemente approvata dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, che prevede la demolizione delle abitazioni palestinesi.

In un rapporto pubblicato sabato 17 dicembre, l’ufficio nazionale ha dichiarato che Netanyahu ha dato il permesso alle autorità israeliane di demolire altre abitazioni palestinesi, situate in città e paesini in Israele, Cisgiordania e Gerusalemme.

Inoltre, secondo quanto riportato dal rapporto, la campagna di demolizione a tappeto delle abitazioni palestinesi, approvata da Netanyahu, è stata lanciata in risposta a una decisione di un tribunale israeliano di evacuare al più presto un tratto di terra palestinese in Cisgiordania occupato illegalmente dai coloni ebrei dell’insediamento di Amona.

Il rapporto ha anche evidenziato i recenti riferimenti fatti dal ministro dei Trasporti israeliano, che ha chiesto l’espansione dei confini di Gerusalemme occupata fino a includere gli insediamenti che la circondano.

L’ufficio ha fatto appello alla comunità internazionale e al Consiglio di Sicurezza dell’ONU affinché si occupino responsabilmente di queste iniziative di Israele, per salvaguardare la soluzione dei due stati e obbligare Israele a obbedire alle leggi internazionali mettendo fine alle attività di insediamento nei territori palestinesi.

Traduzione di Giovanna Niro