Rapporto settimanale del PCHR

Rapporto settimanale del PCHR dal 25 febbraio al 02 marzo 2016.

I militari israeliani continuano a commettere crimini sistematici nei territori occupati della Palestina (oPt)

Riassunto:

Le violazioni da parte di Israele delle leggi e del diritto internazionale nei territori occupati della Palestina proseguono durante il periodo dell’inchiesta (25 febbraio – 02 marzo 2016).

Spari:

I militari israeliani continuano a commettere crimini e a ferire i civili palestinesi. Proseguono anche ad utilizzare un’eccessiva forza contro i civili palestinesi, la maggior parte dei quali minorenni, che partecipano pacificamente alle proteste organizzate in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Durante il periodo dell’inchiesta, i militari israeliani hanno ucciso 4 civili palestinesi, inclusi 3 bambini, in Cisgiordania. Uno di loro è stato ucciso nel campo profughi di Qalandiya, a nord di Gerusalemme, mentre un altro è stato ucciso al posto di blocco militare di Beit Eil, a nord di Ramallah; gli altri due sono stati uccisi presso l’insediamento di “Eli”, a sud di Nablus. Inoltre i militari hanno ferito 20 civili, inclusi 3 bambini. Tredici di loro, incluso un bambino, si trovavano in Cisgiordania, e 7 altri, inclusi 2 bambini, nella Striscia di Gaza. Per quanto riguarda la natura delle ferite, 11 civili sono stati colpiti con proiettili inesplosi, mentre 6 con proiettili di gomma e altri 3 feriti per il lancio di bombe ad ultrasuoni.

In Cisgiordania i militari hanno ucciso 4 civili palestinesi, inclusi 3 bambini, ferendone altri 13, incluso un bambino. Sette di loro sono stati colpiti con proiettili inesplosi e altri 6 con proiettili di gomma.

Il report completo è disponibile al link:

http://pchrgaza.org/en/?p=7895

Traduzione di Marta Bettenzoli