Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane

Rapporto settimanale del Pchr (Centro palestinese per i diritti umani) sulle violazioni israeliane

4 – 10 novembre 2010

Le Forze di occupazione israeliane (Foi) proseguono i loro attacchi sistematici ai danni dei civili e delle proprietà palestinesi nei Territori Palestinesi occupati (Tpo)

        
Le Foi continuano a sparare ai contadini, agli operai e ai pescatori palestinesi nelle zone di confine della Striscia di Gaza

–       Due operai palestinesi sono rimasti feriti

Le Foi continuano a disperdere con la forza le manifestazioni pacifiche organizzate dai civili palestinesi in Cisgiordania.

–       Un attivista umanitario israeliano è stato ferito.

Le Foi hanno condotto 34 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania, più 4 nella Striscia di Gaza

Le Foi hanno arrestato 18 civili palestinesi, tra cui 6 minori.

Le Foi hanno arrestato il segretario del Consiglio legislativo palestinese.

Le Foi hanno lanciato una campagna di arresti a Gerusalemme e nei sobborghi vicini.

Gli aerei da guerra israeliani hanno attaccato diversi obiettivi civili nella Striscia di Gaza.

Israele continua a imporre un assedio totale ai Tpo e ad isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo

Le Foi hanno arrestato 2 civili palestinesi.

Le Foi proseguono nelle attività d'insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani continuano ad attaccare i civili e le proprietà palestinesi

E' stata approvata la costruzione di 1.000 unità residenziali nella colonia di Har Homa, vicino a Gerusalemme.

– 800 unità residenziali sono in via di costruzione nella colonia di Ariel, nel nord della Cisgiordania.

Le Foi hanno devastato le terre palestinesi vicino alla colonia di Elli, nel nord della Cisgiordania. 

Riassunto

Violazioni israeliane della legge umanitaria e internazionale documentate nel periodo riportato (04 – 10 novembre 2010):

Sparatorie:

Nella settimana in questione, le Foi hanno ferito due operai palestinesi della Striscia di Gaza e un attivista umanitario in Cisgiordania.

I due palestinesi sono stati feriti quando le Foi hanno sparato ad alcuni operai, intenti a raccogliere materiali edili grezzi vicino al confine tra la Striscia di Gaza e Israele.

Il 6 novembre, gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato e distrutto una galleria sotto il confine egiziano, vicino al campo profughi di Yibna, nei pressi di Rafah.

Il 10 novembre è stato bersagliato l'Aeroporto internazionale di Gaza, a sud-est di Rafah, e in particolare alcuni operai intenti a raccogliere materiali edili grezzi.

Durante il periodo incluso dal report, le Foi hanno fatto un uso eccessivo della forza nel disperdere le dimostrazioni pacifiche organizzate per protestare contro le attività coloniali e la costruzione del Muro di annessione. Di conseguenza, un attivista umanitario è stato ferito e decine di civili e attivisti umanitari internazionali hanno sofferto per aver respirato il gas lacrimogeno o per aver riportato contusioni.

Incursioni:

Durante la scorsa settimana, le Foi hanno condotto almeno trentaquattro incursioni militari nelle comunità palestinesi della Cisgiordania, durante le quali hanno arrestato diciotto civili, tra cui sei minori e il segretario del Consiglio legislativo palestinese (Clp) Mahmud ar-Ramahi.

Le Foi hanno inoltre condotto quattro incursioni limitate nelle comunità palestinesi della Striscia di Gaza Centrale e Settentrionale, durante le quali hanno spianato diversi terreni palestinesi, devastati in precedenza.

Limitazioni ai movimenti:

Israele ha continuato a imporre un rigido assedio ai Tpo e diverse limitazioni ai movimenti dei civili palestinesi della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, inclusa Gerusalemme est occupata.

Striscia di Gaza

Israele continua a tenere blindati tutti i terminal di frontiera della regione da più di tre anni. L'assedio illegittimo imposto alla Striscia, diventato sempre più severo dal giugno 2007, ha avuto un impatto disastroso sulla situazione umanitaria ed economica degli abitanti.

Per approfondimenti, tabelle e ulteriori informazioni, leggere il report completo:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=7109:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-04–10-november-2010&catid=84:weekly-2009&Itemid=183

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.